Risultati della 52^ Edizione del Premio Letterario Nazionale Leone di Muggia
L’edizione 2012 ha confermato la capacità del “Leone di Muggia” di attirare scrittori da tutte le regioni italiane oltre che dalla comunità italiana della Croazia e della Slovenia.
«La quantità si è accompagnata con la qualità» ha osservato il presidente della giuria, prof. Fabio Finotti. Gli altri membri della commissione giudicatrice: Maria Cristina Benussi, Corinna Gherbaz Giuliano, Irene Visintini ed Enzo Santese, hanno sottolineato che molti hanno una carriera letteraria importante alle spalle, con importanti pubblicazioni, ma non mancano i giovani che hanno inviato testi di altissima qualità. L’apertura nazionale e la capacità di richiamare le nuove generazioni continuano a collocare “Il Leone di Muggia” tra i più prestigiosi premi letterari dedicati ad opere inedite.
Per la categoria poesia, il primo premio è andato a Fabio Franzin di Motta di Livenza (TV), il secondo premio a Alessandro Canzian di Fanna (PN), il terzo premio a Valerio Agliotti di Serravalle Sesia.
Sono stati inoltre segnalati:
Camilla Emili di Belluno e Massimo Bondioli di Piadena (CR).
Per la categoria narrativa, il primo premio è stato assegnato a Maria Cristina Clotilde Di Dio di Calascibetta (EN), il secondo premio a Alessia Franco di Crotone ed il terzo premio a Laura Marchig di Fiume (Croazia). Sono stati inoltre segnalati: Fulvio Segato di Trieste e Daniela Raimondi di Saltrio (VA).
Anche quest’apertura globale di orizzonti è il segno della vitalità di un’iniziativa che onora il Comune di Muggia e l’Università Popolare di Trieste, organizzatori del Premio, assieme all’Unione Italiana di Fiume e con il Patrocinio della Provincia di Trieste.